Campo d’attività
I periti in materia di previdenza professionale con diploma federale sono esperti nell’ambito della previdenza professionale e hanno il ruolo di organo di controllo con mandato legale. Forniscono consulenza agli istituti di previdenza e ai loro organi nonché alle aziende per qualsiasi questione in materia di previdenza professionale e sono in contatto con autorità di vigilanza, uffici di revisione e altri organismi.
Le raccomandazioni dei periti in materia di previdenza professionale si basano sui risultati di metodi attuariali e statistici, in combinazione con elementi economici e biometrici. Ai fini dello svolgimento del loro lavoro, i periti in materia di previdenza professionale tengono sempre conto degli aspetti giuridici della previdenza professionale, come ad es. il diritto delle fondazioni, delle assicurazioni sociali e fiscale nonché, in particolare, il diritto nell’ambito della previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP, LFLP ecc. e relative ordinanze).
Nella loro attività, oltre alla responsabilità dei risultati possono assumere anche quella di progetti e processi. Agiscono sempre nel rispetto di leggi, direttive tecniche e istruzioni.